Dieta Mediterranea

Quando parliamo di Dieta Mediterranea parliamo di uno stile di vita che non comprende solo gli alimenti che mangiamo ma anche l’attività fisica quotidiana e il ruolo centrale dell’acqua. Essa è un modo di vivere, un lifestyle salutare. Il suo regime alimentare, seguito in tutto il mondo, privilegia i carboidrati complessi e le fibre, mentre limita l’assunzione di zuccheri semplici.

Questo regime alimentare dà molta importanza ai grassi di origine vegetale, sopratutto olio d’oliva, frutta, verdura e cereali integrali che dovrebbero essere assunti quotidianamente, alimenti che troviamo alla base della piramide alimentare, insieme ad aglio, cipolla, spezie ed erbe aromatiche al posto del sale, condimenti preferiti per i piatti in stile mediterraneo. Verso il vertice della piramide alimentare ci sono le proteine tra cui il pesce e i legumi, poi le uova e i formaggi. Al vertice della piramide ci sono gli alimenti da consumare con moderazione come le carni rosse e infine i dolci, da consumare il meno possibile.

La Dieta Mediterranea è un modello alimentare ispirato agli stili mediterranei dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Con lo studio dei sette paesi condotto dal biologo Ancel Keys e da molti altri studiosi stabilirono che questo stile alimentare che prevede il consumo di alimenti in prevalenza di origine vegetale come cereali e derivati ( pasta e pane), legumi, frutta, verdura, olio evo e un consumo moderato di carne, latticini e pesce, rappresenta la migliore soluzione per proteggere la salute dai tumori, dalle malattie cardiovascolari e neurodegenerative.

In primis vi assicuro che da quando seguo questo stile alimentare tutta la mia famiglia sta molto meglio, l’importante è usare una varietà di alimenti e limitare il consumo di zuccheri. Spesso, per pigrizia o fretta si cucina e si comprano sempre gli stessi alimenti tralasciandone altri che invece aiuterebbero ad una alimentazione varia e ricca. Seguire la stagionalità dei prodotti che provengono dalla natura è fondamentale, non solo perchè è più economico ma anche per il ciclo naturale del nostro organismo che, in base alla stagione, richiede un alimento piuttosto di un altro. Infatti nei mesi più caldi la frutta e verdura saranno più ricche di acqua mentre nelle stagioni fredde, quando le nostre difese immunitarie sono “attaccate” il nostro corpo avrà bisogno di quelle vitamine che aiutano e prevengono come quelle del gruppo B, la C e A.

Photo by Trang Doan on Pexels.com

2 pensieri riguardo “Dieta Mediterranea

Lascia un commento