Alimentazione Vegana : i falsi miti

Negli ultimi tempi sempre più persone seguono un’alimentazione vegana, forse dovuta anche al fatto che spesso si sono correlati malattie degenerative al consumo di carne rossa o lavorate.

Molte “leggende metropolitane” accompagnano chi segue questa dieta. Non tutti sanno che l’alimentazione vegana è molto ricca ne fanno parte infatti, i cereali di ogni tipo, meglio se integrali, pasta, legumi, frutta, ortaggi, semi, frutta secca, spezie e formaggi vegetali e di soia. Molti piatti tipici italiani ( risotti vari con ortaggi, pasta e lenticchie, pasta al sugo, orecchiette alle cime di rape e le varie zuppe di legumi).

Mangiare vegano non compromette la salute, molti cibi vegetali sono ricchi di ferro che abbinati con altri che contengono la vitamina C si riesce a mantenere un buon livello di ferro. Quindi essere vegani non implica avere meno forza di chi mangia carne. Inoltre un’alimentazione a base vegetale riduce il rischio di obesità, ma non fa perdere peso, anzi se si mangiano cibi confezionati o industriali con troppi carboidrati, grassi e zuccheri sono a rischio sovrappeso.

Per questo è necessario seguire una corretta alimentazione ricca di fibre, verdure e frutta, basta saper unire con fantasia tutte le materie prime.

Per curiosità i vegetariani non mangiano carne e pesce ma mangiano le uova, il latte e i suoi derivati mentre i vegani si astengono completamente da tutti gli alimenti di origine animale quindi anche uova e latte.

TOFU CON ZUCCA

INGREDIENTI

. una porzione di tofu

. una fetta di zucca

. 1 cipolla rossa

. sale, peperoncino, rosmarino

. olio evo

PREPARAZIONE

Dopo aver sgocciolato il tofu e asciugato con carta assorbente, tagliarlo a pezzi e metterlo in una pirofila insieme alla zucca e alla cipolla tagliata.

Aggiungere olio evo, sale q.b., peperoncino e prezzemolo mescolate bene e mettete in forno caldo a 180 gr. per 30\35 min, girate di tanto in tanto gli ingredienti.

Poichè il tofu è un formaggio che non ha sapore ma prende il sapore dagli altri ingredienti è bene tenerlo un pò a marinare nella pirofila con tutti gli ingredienti e i condimenti e poi metterlo nel forno.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: