INGREDIENTI
1\2 Cavolo bianco
2 fascetti di cavolo nero
1 fascetto di sedano
un cucchiaio di olio evo, sale q.b.
un pò di timo e peperoncino
PREPARAZIONE
Dopo aver ammorbidito la cipolla tagliata in un pò d’olio evo con il sedano, aggiungete i due tipi di cavolo dopo averli puliti e tagliati a pezzi con 2 bicchieri d’acqua o brodo vegetale. A fine cottura (30 min) potete aggiungere un pò di peperoncino e pecorino grattugiato.
Il cavolo è l’ortaggio più nutriente del mondo. Esistono vari tipi di cavolo: il cavolo cappuccio o crauto, il cavolo rosso, il cavolo rapa, il cavolo cinese il cavolo nero o Kale.


Il cavolo dovrebbe essere considerato fondamentale per la nostra alimentazione, poichè è ricco di proprietà benefiche. Qualsiasi tipo di cavolfiore è una miniera di ferro e ne contiene più di una bistecca, inoltre questo ortaggio contiene più calcio per caloria del latte. E’ ricco di fibre, macronutriente di cui ne abbiamo bisogno di assumere ogni giorno, e ricco di omega 3 e omega 6.
Questa crucifera è una fonte importante di sostanze benefiche che rinforzano il sistema immunitario del nostro organismo. Infine è stato provato scientificamente che il consumo di cavoli è efficace per ridurre il rischio di contrarre alcuni tipi di cancro. Il loro consumo ci aiuta a disintossicarci ed è un ottimo alleato contro l’ipertensione.
Questo ortaggio si presta alle più disparate preparazioni: crudi, saltati, grigliati, al forno, gratinati e al vapore, in qualsiasi modo li cuocete sono gustosissimi. Da nord a sud troverete per ogni regione una ricetta diversa.
Io ho scoperto da poco i benefici di questo ortaggio, dovuta alla mia nuova alimentazione salutare, e sperando che vi sia di aiuto anche a voi fatemi sapere che ne pensate.