I germogli hanno un alto contenuto di vitamine, di sali minerali, di proteine, fibre e rientrano tra i cibi disintossicanti e anti tossine. Sono alimenti molto sazianti, quindi un valido aiuto nelle diete dimagranti. Le proteine vegetali fanno in modo di inserire nella nostra dieta una percentuale corretta di proteine senza associare i grassi e i germogli sono un ottima combinazione per una dieta naturale e salutare, e inoltre sono ottimi ricostituenti in caso di convalescenza e stress nervoso.
Tra i germogli ci sono oltre a quelli di ravanello rosa, ci sono quelli di lenticchie, crescione, soia……..Il sapore piccante e un pò frizzante lo rendono adatto nelle insalate ma anche per creare un piatto equilibrato e per la decorazioni di piatti.
Insalata di lenticchie e germogli di ravanello rosa

Ingredienti per 4 persone
350 gr di lenticchie
50 gr. di germogli di ravanello rosa
uno spicchio d’aglio
un ciuffo di prezzemolo e salvia
una barbabietola rossa precotta
olio evo, sale e mezzo limone
Preparazione
Cuocere le lenticchie in acqua salata, aglio intero, prezzemolo e salvia e un cucchiaio di olio evo. A fine cottura (20 m) quando l’acqua si è assorbita tutta, togliete l’aglio e i ciuffi di prezzemolo, fate raffreddare e in una pirofila unite la barbabietola rossa tagliata a pezzi, i germogli di ravanello, un altro po di spezie (salvia e prezzemolo) condite con un altro pò di olio evo e sale e mezzo limone premuto.
Buon appetito! Questo piatto che può essere consumato anche dai vegani è un vero piatto “super food”.