Per una colazione diversa e per chi preferisce il salato al dolce. L’avocado e le uova sono un abbinamento perfetto, un “super food”, energizzante e ideale per iniziare la giornata.
L’ avocado è uno dei frutti più nutrienti del mondo, ricco di benefici per la salute e bellezza. Grande alleato contro colesterolo cattivo, glicemia e ipertensione. E’ ricco di grassi “buoni”, vitamine e omega 3, carotenoidi e composti fenolici. Molto digeribile e ricco di sali minerali in grado di fornire la giusta energia nel corso della giornata. La polpa di avocado viene utilizzata anche per realizzare trattamenti di bellezza nutrienti per pelle e capelli. Inoltre il consumo di avocado favorisce il dimagrimento perchè riduce i depositi di grasso nei tessuti e nel fegato.
In cucina la polpa di avocado può essere utilizzata nelle preparazioni di dolci per sostituire il burro, per ottenere pietanze più leggere. Si possono arricchire insalate, o preparare la salsa guacamole ( si prepara frullando la polpa di avocado con il succo di mezzo limone, sale, cipolla e pepe, poi si mette in frigorifero per 30 minuti o la famosa zuppa Gazpacho ( tipico piatto spagnolo), infine usato anche per i frullati e smoothie (avocado e basilico con verdure crude o cotte).
Ingredienti
1 avocado
mezzo succo di limone
2 uova
sale, olio evo, pepe
2 fette di pane di segale o pane tostato
Preparazione
Dividere a metà l’avocado con un coltellino rimuovere il nocciolo centrale, prelevare la polpa dell’avocado con un cucchiaio e metterla in una ciotola, condirla con succo di limone, sale e pepe. Schiacciatela con una forchetta per formare una crema e spalmatela sul pane tostato o pane di segale e mettere sopra le uova cotte a tegamino.
