Avocado toast

Per una colazione diversa e per chi preferisce il salato al dolce. L’avocado e le uova sono un abbinamento perfetto, un “super food”, energizzante e ideale per iniziare la giornata.

L’ avocado è uno dei frutti più nutrienti del mondo, ricco di benefici per la salute e bellezza. Grande alleato contro colesterolo cattivo, glicemia e ipertensione. E’ ricco di grassi “buoni”, vitamine e omega 3, carotenoidi e composti fenolici. Molto digeribile e ricco di sali minerali in grado di fornire la giusta energia nel corso della giornata. La polpa di avocado viene utilizzata anche per realizzare trattamenti di bellezza nutrienti per pelle e capelli. Inoltre il consumo di avocado favorisce il dimagrimento perchè riduce i depositi di grasso nei tessuti e nel fegato.

In cucina la polpa di avocado può essere utilizzata nelle preparazioni di dolci per sostituire il burro, per ottenere pietanze più leggere. Si possono arricchire insalate, o preparare la salsa guacamole ( si prepara frullando la polpa di avocado con il succo di mezzo limone, sale, cipolla e pepe, poi si mette in frigorifero per 30 minuti o la famosa zuppa Gazpacho ( tipico piatto spagnolo), infine usato anche per i frullati e smoothie (avocado e basilico con verdure crude o cotte).

Ingredienti

1 avocado

mezzo succo di limone

2 uova

sale, olio evo, pepe

2 fette di pane di segale o pane tostato

Preparazione

Dividere a metà l’avocado con un coltellino rimuovere il nocciolo centrale, prelevare la polpa dell’avocado con un cucchiaio e metterla in una ciotola, condirla con succo di limone, sale e pepe. Schiacciatela con una forchetta per formare una crema e spalmatela sul pane tostato o pane di segale e mettere sopra le uova cotte a tegamino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: