Il topinambur o carciofo di Gerusalemme, un tubero con poche calorie ricco di vitamina H, importante contro la stanchezza fisica, dolori muscolari e inappetenza e insieme ai carciofi, un ortaggio prezioso per la nostra salute dato che aiutano ad abbassare il colesterolo “cattivo” migliora la digestione e la diuresi grazie al contenuto di potassio . Questi due ingredienti sono un “super food” per la vostra alimentazione.
Questo piatto insieme al formaggio rappresenta un piatto completo con verdura, carboidrati e proteine.
Ingredienti
5\6 carciofi
5\6 topinambur
rosmarino,pepe sale q.b., olio evo
100 gr. di grana padano
50 gr. di pan grattato
Preparazione
Pulite e tagliate a fettine i carciofi e i topinambur (metteteli in acqua e limone per non farli annerire se non usati subito), fateli rosolare per 5 minuti in olio evo e sale con un pò di prezzemolo e pepe.
Metteteli in una pirex unta di olio e versare del pangrattato sul fondo, aggiungere poi i tapinambur a fettine e i carciofi e copriteli di grana. Prima di infornare aggiungete altro pangrattato e rosmarino tritati e un altro pò di olio evo e pepe se vi piace. Cuocete a 180 gradi per 15 minuti, se passate alla modalità grill per gli ultimi 5 minuti si avrà maggior gratinazione.
