Coronello di stoccafisso con arancia e pinoli

Il coronello di stoccafisso è un merluzzo pescato nei mari artici che viene essiccato all’aria per facilitarne la conservazione. Il merluzzo è ricco di omega3 ed è ideale per ridurre il colesterolo cattivo, integrare proteine e vitamine del gruppo B ed acquisire i minerali più importanti per l’organismo. Secondo la dieta mediterranea il pesce va consumato per almeno 4 volte la settimana, poichè coloro i quali la consumano hanno un rischio molto più basso di contrarre malattie cardiache. Questo piatto è facile e veloce, e molto nutriente.

I pinoli sono una parte della pigna e come gli altri semi oleosi (frutta secca) anche i pinoli sono molto energeteci. Sono ricchi di ferro e fosforo e di potassio, zinco e rame.

Ingredienti per 4 persone

500 gr. di coroniello

1 spicchio d’aglio

1 ciuffo di prezzemolo

1 arancia

30 gr. di pinoli

olio evo

Preparazione

Sciacquare il pesce e tagliarlo a pezzi, in una pirex con olio evo mettiamo l’aglio tritato, il coroniello e la premuta di mezza arancia con i pinoli, l’altra la tagliamo a fettine per adagiarla sopra verso la fine della cottura. Inforniamo per 30 minuti e servite con il resto delle fettine di arancia sopra e prezzemolo.

2 pensieri riguardo “Coronello di stoccafisso con arancia e pinoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: