Gli asparagi appartengono alla stessa famiglia dell’aglio, ma posseggono in più la clorofilla da cui prendono la colorazione. Tra i tanti benefici questo ortaggio è un avversario prezioso contro la cellulite. E’ povero di carboidrati ma ricchissimo di proteine, di vitamine e di minerali. Inoltre possiedono proprietà depurative e diuretiche, ed hanno un ruolo importante nella prevenzione del diabete.
Gli asparagi possono essere consumati crudi, tagliati a pezzetti nelle insalate, cotti al vapore, alla piastra o nei risotti. Per la cottura è bene utilizzare una pentola stretta ed alta, in modo che solo i fusti siano immersi nell’acqua bollente e di lasciare le punte con tutte le sue proprietà nutritive.
Il gorgonzola è un formaggio che o si ama o si odia, molto particolare per la sua morbidezza e il suo sapore, sia dolce che quella più stagionata. Contrariamente a quanto si pensa il gorgonzola è più calorico dei formaggi freschi ma meno calorico dei formaggi a pasta dura. E’ ricco di vitamine e minerali e ha una quantità di niacina, vitamina del gruppo B3 che favorisce la circolazione e ha un ruolo importante nel funzionamento del sistema nervoso.
Ingredienti
500 gr. di asparagi
10 gr. di farina
1 l. di brodo vegetale
100 gr. di gorgonzola
olio evo, sale e pepe
Preparazione
Pulite gli asparagi e tagliateli a tocchetti e scottateli per 5 minuti in acqua bollente, quindi scolateli. In una pentola con olio evo e la farina e il brodo vegetale mescolate a fuoco lento. Quando il brodo inizia a bollire aggiungete gli asparagi conservando qualche punta per le guarnizioni e il parmigiano reggiano. Cuocete a fuoco lento per 10 minuti mescolando di tanto in tanto poi unite il gorgonzola mescolando sempre fino a che non si formi una crema. Guarnite la vellutata con le cime di asparagi che avete messo da parte e se vi piace aggiungete un pò di peperoncino. Questa vellutata si presta bene anche come dressing con pesce o carne.
