Il cavolo rosso è un ortaggio importantissimo per il nostro benessere, aiuta la pelle, gli occhi, difende dall’invecchiamento precoce, rafforza il sistema immunitario, aiuta le ossa ad essere più forti è un disintossicante e aiuta la salute del cuore, essendo ricco di antiossidanti, vitamine e minerali. Questa crucifera è una delle verdure più nutrienti e salutari del mondo per la varietà delle sue proprietà benefiche, che aiuta il sistema immunitario, è un antiossidante naturale contro i radicali liberi, è un disintossicante e un antitumorale. Il cavolo è anche un ottimo alleato contro l’ipertensione e la pressione alta.
Ingredienti per 4 persone
1 cavolo rosso
400 gr. di fusilli integrali
1 spicchio d’aglio
50 gr. di parmigiano reggiano
50 gr. di noci
olio evo, sale e peperoncino
Preparazione
In una padella con olio evo e uno spicchio d’aglio ( che appena sarà imbiondito verrà tolto dalla padella), mettete il cavolo pulito e tagliato con un pò di sale e peperoncino (se vi piace), un mezzo bicchiere d’acqua coprite con il coperchio e fate cuocere per 20\25 minuti. Versate poi il tutto in un frullatore, unendo le noci e un altro cucchiaio di olio evo. Nel frattempo cuocete la pasta in acqua bollente, colate e condite con il pesto. Mescolate bene e servite.
Buon appetito!

Potete anche usare il pesto come dressing vicino ad un secondo di pesce o con formaggio spalmato su del pane abbrustolito come aperitivo.
