Un piatto facile, economico adatto ai vegani e può essere usato anche come dressing per un secondo di pesce e carne. Sia la carota che la patata rossa o batata sono ricche di proprietà nutrizionali, il betacarotene ( che conferisce il colore giallo-arancio), è un potente antiossidante che mantiene in salute occhi e pelle, oltre a stimolare le difese immunitarie ci fornisce una buona quantità di fibre che danno sazietà e, da cruda, è fonte di vitamine, fra cui la C.
La carota non dovrebbe mai mancare nelle nostre cucine è molto versatile e visto le proprietà nutrienti possiamo iniziare dal mattino con uno smoothie di carote, zenzero e arancia, oppure usarle nelle zuppe o minestroni e molto usata anche nei dolci.
Ingredienti
400 gr. di patate rosse
4\5 carote
1 cipolla
1 ciuffo di prezzemolo fresco
40 gr. di parmigiano
2 cucchiai di olio evo, sale e pepe ( a chi piace)
Preparazione
Mettete in una pentole le patate pulite e tagliate, le carote, il prezzemolo, la cipolla e fate cuocere con sale q.b. per 20 minuti, aggiungendo un bicchiere di brodo vegetale o acqua in mancanza di brodo. Frullate la zuppa con un frullatore ad immersione e amalgamate il tutto con olio evo e il parmigiano.
