I frullati o smoothies possono essere integratori alimentari e fornire sostanze nutritive di cui spesso l’organismo è carente. E’ ottimo a colazione, aperitivo a merenda o dopo cena come dolce.
Sono utilissimi se vi sentite spossati, se cercate uno spuntino “spezzafame” o volete eliminare liquidi e gonfiore in eccesso.
Gli smoothies sono facili da preparare, adatti anche ai bambini per assumere frutta e verdura in modo differente e più piacevole.
Consumare con regolarità frullati vi invoglia ad assumere frutta e verdura più spesso, magari al posto di bevande super zuccherate e cibi pronti, assorbendo così tutte le vitamine e i minerali di cui ha bisogno il nostro organismo.
Potete creare migliaia di smoothies mettendo in atto solo la vostra creatività, l’importante è avere nelle vostre cucine un buon frullatore e ricordatevi di consumarlo appena fatto per non perdere le proprietà nutritive.
Se siete dipendenti del caffè come me, provate coffee smoothie
INGREDIENTI
1 banana
1 tazza di caffè decaffeinato o normale
1\2 tazza di yogurt greco
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
un pò di miele
Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore, potete aggiungere anche un pò di ghiaccio se vi piace freddo e bevetelo subito.

Smoothie per le ossa
INGREDIENTI
200 GR. di cavolfiore
1\2 bicchiere d’acqua
1 pezzo di radice di zenzero
2\3 mandorle e pinoli
5\6 olive snocciolate
PREPARAZIONE
Stufare il cavolfiore con un pò d’olio e a fine cottura frullarlo insieme al pezzo di zenzero, mandorle, pinoli e olive, aggiungete l’acqua e un pizzico di sale. Va mangiato come una crema a cucchiaio o come un contorno a pranzo o a cena.
Il cavolo oltre ad essere ricco di calcio contiene anche fosforo e magnesio, tutti elementi utili alle ossa. Le mandorle contrastano l’osteoporosi mentre i pinoli utili contro l’invecchiamento anch’essi ricchi di calcio. Infine l’oliva e il suo olio contengono antiossidanti, omega 3 e ancora calcio.

SMOOTHIE ANTI-AGE
Un frullato di bellezza e antinfiammatorio.
INGREDIENTI
2 carote
100 gr. di zucca
1\2 avocado
1\2 bicchier d’acqua
olio evo, un pizzico di sale
PREPARAZIONE
Tagliate la zucca e la carota a dadini e stufatela con un pò d’olio evo. Quando sono cotte inseritele nel frullatore salate e versate l’acqua. Sbucciate e pulite l’avocado tagliatelo a cubetti e unitelo alla crema ottenuta, se vi piace più liquida versate più acqua.
L’avocado e la zucca contengono diverse vitamine tra cui la E, che ha un’azione rigenerante della cute. Anche i carotenoidi contenuti nelle carote sono un ottimo antiossidante per l’epidermide.

SMOOTHIE DESSERT
100 ml. di latte parzialmente scremato
50 ml. di crema per dolci
20 gr. di frutta secca ( mandorle e noci)
1\2 banana
1 cucchiaino di zucchero di canna
50 gr. di cioccolata fondente
Smoothie gustoso ed energetico da consumare anche come dessert

SMOOTHIE ANTICELLULITE
Questo frullato è utile in caso di cellulite, gonfiori infatti elimina i liquidi in eccesso.
INGREDIENTI
1 Finocchio
1 porro con le foglie verdi
olio evo
1\2 bicchiere d’acqua
1 cucchiaino di curcuma
PREPARAZIONE
Stufate insieme il finocchio e il porro, a fine cottura aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, frullate e se gradite spolverate la crema con un cucchiaino di curcuma che dà un tocco orientale.
Il finocchio ha un effetto depurativo mentre il porro è disintossicante e diuretico. Il contenuto di potassio e quello ridotto di sodio promuovono la secrezione dei liquidi nel corpo e l’eliminazione delle sostanze tossiche per mezzo dei reni.

SMOOTHIE DETOX
Se vi sentite appesantite o avete ceduto a qualche peccato di gola o bevuto un bicchiere di vino di troppo questo frullato vi depura il fegato ed è un vero detossicante.
INGREDIENTI
1 carciofo
1 sedano
n pò di olio evo e sale q. b.
1\2 bicchiere d’acqua
mezzo avocado
1 cucchiaino di curcuma
PREPARAZIONE
Dopo aver pulito il carciofo e il sedano stufateli con olio evo in pentola con il coperchio per 20 minuti a fiamma media. Appena cotti frullateli insieme ad un pizzico di sale, mezzo bicchiere d’acqua e un cucchiaino di curcuma. Si otterrà una crema e potete aggiungere mezzo avocado per dare un gusto in più. Se vi piace più liquido aggiungete più acqua.

Il carciofo ha un’azione lassativa e coleretica, quindi migliora e aumenta il flusso biliare. Il sedano è un detossificante ed è ricco di minerali, entrambi aiutano a eliminare la tossicità accumulata attraverso un’alimentazione scorretta, l’abuso di alcool e fumo.
SMOOTHIE ANTI -FAME
Questo frullato serve per calmare l’appetito e se siete a dieta e volete colmare i morsi di fame.
INGREDIENTI
1 Avocado
1 limone
1 finocchio
1 Cucchiaino di cannella in polvere
Preparazione
Sbucciate l’avocado e frullatelo insieme al finocchio pulito e tagliato e al succo di limone e alla fine aggiungete la cannella.
L’avocado è un frutto grasso, sazia senza stimolare l’insulina che è l’ormone in grado di innescare il circolo vizioso della fame. Il finocchio è carminativo intestinale, antimeteorico. Il limone ha una funzione di stimolo sulla funzione biliare che aiutano i processi digestivi, migliorano la concentrazione ed hanno un effetto antifatica.
