Smoothies

I frullati o smoothies possono essere integratori alimentari e fornire sostanze nutritive di cui spesso l’organismo è carente. E’ ottimo a colazione, aperitivo a merenda o dopo cena come dolce.

Sono utilissimi se vi sentite spossati, se cercate uno spuntino “spezzafame” o volete eliminare liquidi e gonfiore in eccesso.

Gli smoothies sono facili da preparare, adatti anche ai bambini per assumere frutta e verdura in modo differente e più piacevole.

Consumare con regolarità frullati vi invoglia ad assumere frutta e verdura più spesso, magari al posto di bevande super zuccherate e cibi pronti, assorbendo così tutte le vitamine e i minerali di cui ha bisogno il nostro organismo.

Potete creare migliaia di smoothies mettendo in atto solo la vostra creatività, l’importante è avere nelle vostre cucine un buon frullatore e ricordatevi di consumarlo appena fatto per non perdere le proprietà nutritive.

Se siete dipendenti del caffè come me, provate coffee smoothie

INGREDIENTI

1 banana

1 tazza di caffè decaffeinato o normale

1\2 tazza di yogurt greco

1 cucchiaino di cacao amaro in polvere

un pò di miele

Mettete tutti gli ingredienti nel frullatore, potete aggiungere anche un pò di ghiaccio se vi piace freddo e bevetelo subito.

Smoothie per le ossa

INGREDIENTI

200 GR. di cavolfiore

1\2 bicchiere d’acqua

1 pezzo di radice di zenzero

2\3 mandorle e pinoli

5\6 olive snocciolate

PREPARAZIONE

Stufare il cavolfiore con un pò d’olio e a fine cottura frullarlo insieme al pezzo di zenzero, mandorle, pinoli e olive, aggiungete l’acqua e un pizzico di sale. Va mangiato come una crema a cucchiaio o come un contorno a pranzo o a cena.

Il cavolo oltre ad essere ricco di calcio contiene anche fosforo e magnesio, tutti elementi utili alle ossa. Le mandorle contrastano l’osteoporosi mentre i pinoli utili contro l’invecchiamento anch’essi ricchi di calcio. Infine l’oliva e il suo olio contengono antiossidanti, omega 3 e ancora calcio.

Photo by Angele J on Pexels.com

SMOOTHIE ANTI-AGE

Un frullato di bellezza e antinfiammatorio.

INGREDIENTI

2 carote

100 gr. di zucca

1\2 avocado

1\2 bicchier d’acqua

olio evo, un pizzico di sale

PREPARAZIONE

Tagliate la zucca e la carota a dadini e stufatela con un pò d’olio evo. Quando sono cotte inseritele nel frullatore salate e versate l’acqua. Sbucciate e pulite l’avocado tagliatelo a cubetti e unitelo alla crema ottenuta, se vi piace più liquida versate più acqua.

L’avocado e la zucca contengono diverse vitamine tra cui la E, che ha un’azione rigenerante della cute. Anche i carotenoidi contenuti nelle carote sono un ottimo antiossidante per l’epidermide.

Photo by Nataliya Vaitkevich on Pexels.com

SMOOTHIE DESSERT

100 ml. di latte parzialmente scremato

50 ml. di crema per dolci

20 gr. di frutta secca ( mandorle e noci)

1\2 banana

1 cucchiaino di zucchero di canna

50 gr. di cioccolata fondente

Smoothie gustoso ed energetico da consumare anche come dessert

Photo by Teguh Sugi on Pexels.com

SMOOTHIE ANTICELLULITE

Questo frullato è utile in caso di cellulite, gonfiori infatti elimina i liquidi in eccesso.

INGREDIENTI

1 Finocchio

1 porro con le foglie verdi

olio evo

1\2 bicchiere d’acqua

1 cucchiaino di curcuma

PREPARAZIONE

Stufate insieme il finocchio e il porro, a fine cottura aggiungete mezzo bicchiere d’acqua, frullate e se gradite spolverate la crema con un cucchiaino di curcuma che dà un tocco orientale.

Il finocchio ha un effetto depurativo mentre il porro è disintossicante e diuretico. Il contenuto di potassio e quello ridotto di sodio promuovono la secrezione dei liquidi nel corpo e l’eliminazione delle sostanze tossiche per mezzo dei reni.

Photo by Pixabay on Pexels.com

SMOOTHIE DETOX

Se vi sentite appesantite o avete ceduto a qualche peccato di gola o bevuto un bicchiere di vino di troppo questo frullato vi depura il fegato ed è un vero detossicante.

INGREDIENTI

1 carciofo

1 sedano

n pò di olio evo e sale q. b.

1\2 bicchiere d’acqua

mezzo avocado

1 cucchiaino di curcuma

PREPARAZIONE

Dopo aver pulito il carciofo e il sedano stufateli con olio evo in pentola con il coperchio per 20 minuti a fiamma media. Appena cotti frullateli insieme ad un pizzico di sale, mezzo bicchiere d’acqua e un cucchiaino di curcuma. Si otterrà una crema e potete aggiungere mezzo avocado per dare un gusto in più. Se vi piace più liquido aggiungete più acqua.

Photo by Alexander Mils on Pexels.com

Il carciofo ha un’azione lassativa e coleretica, quindi migliora e aumenta il flusso biliare. Il sedano è un detossificante ed è ricco di minerali, entrambi aiutano a eliminare la tossicità accumulata attraverso un’alimentazione scorretta, l’abuso di alcool e fumo.

SMOOTHIE ANTI -FAME

Questo frullato serve per calmare l’appetito e se siete a dieta e volete colmare i morsi di fame.

INGREDIENTI

1 Avocado

1 limone

1 finocchio

1 Cucchiaino di cannella in polvere

Preparazione

Sbucciate l’avocado e frullatelo insieme al finocchio pulito e tagliato e al succo di limone e alla fine aggiungete la cannella.

L’avocado è un frutto grasso, sazia senza stimolare l’insulina che è l’ormone in grado di innescare il circolo vizioso della fame. Il finocchio è carminativo intestinale, antimeteorico. Il limone ha una funzione di stimolo sulla funzione biliare che aiutano i processi digestivi, migliorano la concentrazione ed hanno un effetto antifatica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: