I peperoni ortaggio che appartiene alla famiglia delle solanacee, prevalentemente estivo e molto versatile in cucina, viene consumato sia cotto che crudo. Ha numerosi benefici per l’organismo: depurativo, lassativo e diuretico per la presenza di solanina, potassio, beta carotene, fibre e acqua. Ottimi per chi segue una dieta ipocalorica, infatti hanno un alto potere saziante e favoriscono le funzionalità dello stomaco, inoltre le vitamine contenute nei peperoni sono utili per il corretto funzionamento dell’apparato cardio vascolare. Sul mercato si trovano nei colori verde dove c’è una più alta concentrazione di clorofilla, rosso dove c’è più vitamina C e giallo con più vitamina K.
La curcuma è una spezia dalle proprietà depurative, è un potente antiossidante e antinfiammatorio e svolge un’azione depurativa per il fegato. Il sapore è molto intenso e questa spezia si sposa bene con il peperone.

Ingredienti
4\5 peperoni
1 cucchiaio di curcuma
1 ciuffo di prezzemolo
olio evo, sale e pepe
Preparazione
Lavate i peperoni dopo averli puliti della parte interna e tagliateli a listarelle. Mettete i peperoni in una padella con olio evo,sale e un pizzico di pepe e la curcuma, mescolate bene e aggiungete mezzo bicchiere d’acqua. Coprite con il coperchio e fate cuocere per 20 minuti, girando di tanto in tanto. Servite con il prezzemolo fresco tagliuzzato.
