Zuppa di cipolla: i benefici della cipolla bianca e rossa

La cipolla, ortaggio tipico della tradizione culinaria italiana, considerato un vero alleato del benessere. Molte sono le sue proprietà, è ricca di acqua, zolfo, cromo, vitamine B6, C, ferro, iodio, zinco e magnesio. Ha proprietà antinfluenzale, antiemorragica, tonificante per vene ed arterie e aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo.

Le calorie della cipolla sono poche quindi può essere usata anche nelle diete per perdere peso o come detox.

Sono antiossidanti, antinfiammatori, antitumorali e diuretici. Le proprietà nutritive della cipolla possono apportare benefici solo all’interno di uno stile di vita sano, basato su movimento e dieta bilanciata.

Esistono vari tipi di cipolla dal gusto più o meno dolce come quella rossa o calabra che io adoro, ha un sapore dolce- piccante, alimento alleato del benessere. Cruda o cotta è fondamentale nella nostra dieta quotidiana. La cipolla è un ingrediente che non dovrebbe mai mancare nelle nostre cucine, molto versatile si usa con le insalate, nelle minestre, zuppe, per insaporire i vari sughi e la famosa frittata di cipolle. La cipolla rossa viene usata anche come marmellata da usare come base per i formaggi o nella famosa ricetta calabra “La bomba Vaticana” con la cipolla e il peperoncino rosso.

ZUPPA DI CIPOLLA ( SOUPE à L’OIGNON)

Piatto tipico francese, ma anche in Italia é molto apprezzato, io nata a Parigi ho ereditato da mia madre questa passione per le cipolle.

INGREDIENTI

500 gr.di cipolle dorate bianche

1 l. di brodo

20 gr. di farina

5 gr. di zucchero

pepe, sale q.b.

PREPARAZIONE

Tagliare a fette le cipolle e metterle in un tegame con olio evo, mescolare e cuocere a fuoco lento per 10 minuti, quando le cipolle saranno morbide alzare la fiamma e aggiungere lo zucchero e la farina setacciata mescolare e unire il brodo (precedentemente preparato).

Cuocere per 30 minuti. Quando la zuppa sarà pronta condirla con sale e pepe. Riempire delle ciotole adatte alla cottura in forno aggiungere del formaggio Emmental a fette e cuocere in forno in modalità grill per 10 minuti. Accompagnatela con dei crostini e avrete una soup gustosissima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: