Insalate di ceci

Le insalate con l’estate sono i miglior piatti da preparare, veloci e facili ma sopratutto completi infatti diventano un piatto unico se uniamo bene gli ingredienti (proteine, carboidrati e verdure). Con un pò di fantasia potete preparare delle colorate e fantasiose insalate l’ideale per l’estate, usate sempre orataggi freschi di stagione.

In questa insalate ho usato i ceci (quelli in barattolo), sono legumi saporiti e molto versatili in cucina, sono proteine vegetali ricche di benefici, utili per chi soffre di anemia poiché ricche di ferro e grazie al loro contenuto di potassio migliorano la circolazione e regolano la pressione arteriosa, indicati per chi soffre di ipertensione. I ceci rafforzano anche il sistema immunitario e aiutano chi soffre di obesità ed infine per la presenza di vitamina K si ha una migliore coagulazione del sangue e aiuta il metabolismo delle ossa.

I ceci crudi prima di essere cotti vanno messi in ammollo a temperatura ambiente per almeno 10\12 ore, poi vanno sciacquati e messi in una pentola con abbondante acqua senza sale ( perché si potrebbero indurire), vanno cotti a fuoco lento per per 60\70 minuti senza coperchio e solo a fine cottura si deve aggiungere il sale.

INSALATA CECI SEPPIE E PATATE

Ingredienti

1 barattolo di ceci

2\3 patate

1 seppia

1 spicchio d’aglio

olio evo sale

1 ciuffo di prezzemolo e sedano

PREPARAZIONE

Dopo aver lavato e pulito la seppia lessatela in acqua con un pò di sale e poi tagliatela a listarelle, lessate le patate e unitele insieme alla seppia in una insalatiera, ai ceci (che avete colato), al prezzemolo e al sedano tagliuzzati, condite il tutto con olio evo e sale e a chi piace aggiungete anche un pò di pepe e limone mescolate il tutto e servite, potete anche decorare il piatto con delle carote o con delle olive.

INSALATA CECI E RUCOLA

Ingredienti

1 barattolo di ceci

1 ciuffo di rucola

2\3 pomodori

1 cipolla rossa

olio evo sale q.b.

il succo di mezzo limone

qualche fogliolina di basilico

Preparazione

In una ciotola unite i ceci, i pomodori tagliati, la rucola e la cipolla rossa condite con olio evo, sale e basilico e mescolate, potete accompagnarlo con del pane tostato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: