Le insalate con l’estate sono i miglior piatti da preparare, veloci e facili ma sopratutto completi infatti diventano un piatto unico se uniamo bene gli ingredienti (proteine, carboidrati e verdure). Con un pò di fantasia potete preparare delle colorate e fantasiose insalate l’ideale per l’estate, usate sempre orataggi freschi di stagione.
In questa insalate ho usato i ceci (quelli in barattolo), sono legumi saporiti e molto versatili in cucina, sono proteine vegetali ricche di benefici, utili per chi soffre di anemia poiché ricche di ferro e grazie al loro contenuto di potassio migliorano la circolazione e regolano la pressione arteriosa, indicati per chi soffre di ipertensione. I ceci rafforzano anche il sistema immunitario e aiutano chi soffre di obesità ed infine per la presenza di vitamina K si ha una migliore coagulazione del sangue e aiuta il metabolismo delle ossa.
I ceci crudi prima di essere cotti vanno messi in ammollo a temperatura ambiente per almeno 10\12 ore, poi vanno sciacquati e messi in una pentola con abbondante acqua senza sale ( perché si potrebbero indurire), vanno cotti a fuoco lento per per 60\70 minuti senza coperchio e solo a fine cottura si deve aggiungere il sale.
INSALATA CECI SEPPIE E PATATE
Ingredienti
1 barattolo di ceci
2\3 patate
1 seppia
1 spicchio d’aglio
olio evo sale
1 ciuffo di prezzemolo e sedano
PREPARAZIONE
Dopo aver lavato e pulito la seppia lessatela in acqua con un pò di sale e poi tagliatela a listarelle, lessate le patate e unitele insieme alla seppia in una insalatiera, ai ceci (che avete colato), al prezzemolo e al sedano tagliuzzati, condite il tutto con olio evo e sale e a chi piace aggiungete anche un pò di pepe e limone mescolate il tutto e servite, potete anche decorare il piatto con delle carote o con delle olive.

INSALATA CECI E RUCOLA
Ingredienti
1 barattolo di ceci
1 ciuffo di rucola
2\3 pomodori
1 cipolla rossa
olio evo sale q.b.
il succo di mezzo limone
qualche fogliolina di basilico
Preparazione
In una ciotola unite i ceci, i pomodori tagliati, la rucola e la cipolla rossa condite con olio evo, sale e basilico e mescolate, potete accompagnarlo con del pane tostato.
