Il cedro: un agrume dalle tante proprietà benefiche (ricette di varie insalate con il cedro)

Il cedro è una vera e propria miniera di sostanze nutritive importanti per la salute e il benessere del nostro organismo. La coltivazione del cedro più importante è presente in Calabria (Santa Maria del Cedro) ma si trova anche in Campania e in Sicilia.

Il cedro è ricco di vitamine e sali minerali e ha un effetto benefico sull’apparato cardiovascolare, colon, intestino, stomaco, capelli e reni. E’ ricco di flavonoidi, potenti antiossidanti e possiede proprietà germicide, disinfettanti, digestive, lassative e antitumorali, sopratutto per la salute del colon, inoltre contrasta i gas addominali ed un ottimo alleato in caso di cistite e disturbi renali e non tutti sanno che aiuta la crescita dei capelli.

L’albedo, la parte bianca del cedro, è ricca di fibre, ha proprietà dimagranti, antisettiche e balsamiche, è regolatore delle funzioni intestinali e della glicemia. Per le sue numerose proprietà si può definire un farmaco naturale e un alleato del nostro organismo. Grazie alla sua quantità di fibre combatte il processo di invecchiamento cellulare, è ricco di vitamine P e C perfetta per essere aggiunta ai succhi naturali senza comprometterne il sapore.

La scorza del cedro fresco grattugiata è ottima per aromatizzare creme, gelati e semifreddi. Con la polpa si possono preparare delle gustose marmellate, ma viene usata anche nell’industria cosmetica.

In cucina potete usarlo oltre nelle bevande, succhi naturali o frullati, nella preparazione di tante gustose insalate.

Insalata di cedro e arance

Ingredienti

mezzo cedro

2 arance

un pizzico di zucchero

2\3 foglioline di menta

Preparazione

Dopo aver sbucciato il cedro eliminando la buccia, tagliate a dadini la polpa, tagliate allo stesso modo le arance e ponetele in un piatto cospargendoli con un pizzico di zucchero per addolcire il cedro, aggiungete poi delle foglioline di menta. Ponete poi il tutto in frigo e fatelo riposare per circa un’ora.

Insalata cedro e tonno

Ingredienti

1 scatoletta di tonno al naturale

mezzo cedro

2 cipollotti

sale e pepe q.b.

olio evo, prezzemolo

Preparazione

Sbucciate il cedro e tagliatelo a fettine molto sottili e poneteli su l fondo di un piatto di portata, aggiungete i cipollotti e il tonno e conditeli con olio evo, sale e pepe e un ciuffetto di prezzemolo.

Insalata cedro e finocchi

Ingredienti

1 cedro

1 finocchio

1 cipolla rossa

olio evo sale e pepe e qualche fogliolina di basilico

Preparazione

Tagliate il cedro e il finocchio a listarelle e affettate la cipolla, condite il tutto con olio evo sale, pepe, qualche fogliolina di basilico e se lo gradite potete aggiungere anche delle olive verdi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: