Il cavolo nero o Kale è una verdura dalle eccellenti proprietà antiossidanti. Considerato un vero e proprio “super food”. E’ un ortaggio ricco di minerali e vitamine del gruppo B, molte delle quali dotati di proprietà antiossidanti e di acido folico molto importante per la produzione dei globuli rossi. In particolare il Cavolo nero è una fonte di calcio, di zinco e di ferro. Infine il cavolo nero è anche una fonte di quantità significative di fibre.
Fagioli: originari dell’America centrale, hanno un ridotto contenuto di grassi. L’elemento costituente della buccia è la fibra che ha un ruolo determinante nella regolarità delle funzioni intestinali. Sono ricchi di carboidrati e con un buon apporto proteico, pari a quello fornito dalle carni, sono quindi un elemento completo ricco di macroelementi (calcio) e vitamine A, B e C.
Ingredienti
400 gr. di fagioli ( anche in scatola)
1 cavolo nero
3 patate
2 carote
2 rametti di rosmarino, timo
1 peperoncino
1 spicchio d’aglio
sale, olio evo
Preparazione
Pulite il cavolo nero e tagliatelo a listarelle. Pelare le patate e le carote e tagliatele a pezzi. In una pentola capiente mettete tutti gli ingredienti e copriteli d’acqua e il sale q. b., cuocere per un’ora, aggiungere i fagioli dopo averli scolati e far cuocere per altri 10 minuti. Frullate una parte del composto e unitela al resto. Servite caldo con un cucchiaio di olio evo e qualche crostino di pane.
