Frutta e verdure di Novembre

A novembre siamo nel pieno dell’autunno e il freddo comincia ad arrivare per mantenerci in salute e affrontare questo periodo con energia, la natura ci mette a disposizione una serie di alimenti che non solo fanno bene al nostro organismo ma anche alla natura.

Novembre è un mese perfetto per mangiare la mela cotogna, ricca di pectina, ottima anche cotta. La melagrana ricca di antiossidanti ottima anche come succo di frutta. Le mele e le pere tra i frutti più consumati a novembre e per tutta la stagione fredda, ricchi di fibra e vitamine utili al benessere del nostro intestino e organismo in generale. I kiwi, un concentrato di vitamina C e aiutano a rinforzare il sistema immunitario. I cachi, ricchi di minerali, molto energetici e iniziamo a trovare tra i banchi della frutta gli agrumi, il cedro, mandarini e clementine e arance protagonisti del mese di dicembre. Infine le castagne particolarmente caloriche ma ricche di minerali e vitamine.

Tra le verdure di novembre troviamo la zucca, cavoli, cavolfiore, verza, broccoli e rape. La zucca ha un elevato potere saziante e pochissime calorie, quindi adatta a chi segue una dieta ipocalorica. I cavoli, verze, broccoli sono tutti ortaggi ricchi di minerali, vitamine e antiossidanti. Hanno un buon contenuto di clorofilla, aiutano l’organismo a produrre emoglobina e di conseguenza a contrastare le anemie. Come la zucca sono alimenti poco calorici e ad elevato potere saziante. Altri ortaggi presenti in questo mese sono lattughe, patate, carote, cicoria e cipolle.

Photo by Pixabay on Pexels.com

3 pensieri riguardo “Frutta e verdure di Novembre

Lascia un commento