Ingredienti
1 coccio sfilettato
2 carote
2 patate
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
30 gr. di pangrattato
olio evo, sale q.b.
Preparazione
Tagliate le patate tonde sottilissime e poneteli in una pirex ricoperta da carta da forno. Poggiate sopra il filetto di coccio spinato e pulito e copritelo con un altro strato di patate e carote tagliate alla julienne. Condite il tutto con un battuto di olio evo, un pizzico di sale, lo spicchio d’aglio tagliuzzato e il ciuffo di prezzemolo che avete preparato in precedenza, aggiungete 1\2 bicchiere d’acqua e una spruzzata di pangrattato e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti. Servite caldo.
Il coccio conosciuto anche con il nome di gallinella di mare o capone è un pesce di mare appartenente alla famiglia delle Trigidae che vive lungo le coste, diffusa dal mar del Nord fino al Mediterraneo e al Mar Nero. con molte proprietà nutrizionali anche se non troppo conosciuto. La sua carne, bianca e tenera è molto magra quindi adatta anche a chi segue una dieta ipocalorica, ricca di proteine con basso contenuto di grassi ma ricco di minerali come il potassio, calcio, fosforo che insieme alla vitamina D sono importanti per il benessere delle ossa inoltre la presenza di vitamina A, utile per il processo di crescita e per rinforzare il sistema immunitario.
Il coccio o gallinella di mare si presta alla preparazione di numerosi piatti, dalle zuppe alla pasta e al forno o anche marinata.
