Soup della mamma

Questo libro di ricette salutari e veloci è stato scritto da me dopo un’esperienza personale, e qui troverete tutti i benefici delle verdure e zuppe e contorni facili da preparare, salutari e ideali per il nostro benessere.

La mattina del 23 ottobre 2020, alle prime luci dell’alba, guardavo dal mio balcone i colori che si delineavano nel cielo. Abito all’ultimo piano di un edificio antico di Napoli e ho la fortuna di poter godere di un panorama mozzafiato: il mare, le isole di Capri, Ischia, Procida. Mi venne in mente la canzone dei Negroamaro: “Meraviglioso”.Pensavo come la mia vita fosse stata stravolta in un attimo, e indirettamente quella della mia famiglia, per un problema di salute abbastanza serio che stavo affrontando: ………………………………………………………………………………………………

Il cambiamento più evidente è avvenuto proprio in cucina, un luogo che prima usavo di sfuggita, ma che oggi ha riacquistato un valore diverso ed è diventato il fulcro del mio vivere, l’ambiente per provare nuove o vecchie ricette della nonna o di mia madre, entrambe con la passione per la cucina napoletana.

Mi sono messa alla prova e mi sono accorta che cucinare mi piaceva e che mi ero persa qualcosa di importante mentre vivevo di corsa. Ho scoperto la libertà di essere creative, usando anche gli avanzi rimasti nel frigorifero. Cucinare non è stato più un peso o qualcosa che dovevo fare per forza, ma si è tramutato in una sana e divertente abitudine e all’improvviso tutto è diventato semplice, scoprendo che con un po’ di fantasia, usando tante fragranze e una varietà di ortaggi, qualsiasi preparazione si trasforma in un delizioso piatto……………………………………..

SOUP CAVOLFIORI, CECI E LATTE DI COCCO

Ingredienti 

1 barattolo di ceci cotti

Ingredienti 

1 barattolo di ceci cotti

1 cavolo bianco

100 ml. di latte di cocco

10 gr. di curcuma, un po’ di zenzero grattugiato

1 cipolla,  

 olio evo, sale q.b., pepe

Preparazione 

Tritate la cipolla e fatela dorare in una pentola con olio evo e l’aglio schiacciato, poi unite la curcuma, lo zenzero e mescolate per 2\3 minuti. Aggiungete il latte di cocco e portate a bollore. Unite poi il cavolfiore e coprite con l’acqua e il sale e cuocete fino a che diventerà morbido. 

Aggiungete i ceci e frullate metà della zuppa, unitela all’altra metà e conditela con un altro po’ di sale e pepe e prezzemolo fresco.

Questa zuppa è adatta anche per chi segue una dieta vegetariana, è un tipico piatto autunnale, un “comfort food” e il sapore del cavolo bianco si sposa bene con il latte di cocco.

E TANTO ALTRO…………

CONTORNI…….

INSALATA RADICCHIO PERA E MENTA

Il radicchio è un ortaggio ricco di fibre e acqua, ricco anche di vitamine, soprattutto la C, K e del gruppo B, e potassio. Grazie ai minerali contenuti è un ottimo anti-anemia, previene l’osteoporosi e, grazie alla vitamina K, facilita la coagulazione del sangue. Aiuta la digestione ed è un grande alleato del fegato, infine è un eccellente antiossidante in grado di rallentare il processo di invecchiamento cellulare e abbassare il colesterolo cattivo. Molto versatile in cucina, si consuma sia cotto al forno o in padella, sia crudo in insalate.   

Ingredienti   

1 cespo di radicchio rosso   

2 pere (non troppo mature)   

3\4 foglioline di menta   

5\6 noci   

1 succo di limone   

olio evo, sale q.b.   

1 cucchiaio di aceto di mele   

Preparazione   

Lavate e tagliate a listarelle sottili il radicchio, tagliate le pere a dadini in una ciotola e aggiungete il radicchio, le noci, le foglioline di menta. Condite con olio evo, sale e un cucchiaio di aceto di mele, mescolate bene.

E TANTO TANTO ANCORA BUONA LETTURA SE VOLETE E’ SU AMAZON 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: