Ingredienti per 4 persone
4 filetti di sgombro
4 fettine di provola
4 fette di pane
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
1 limone
olio evo, sale e pepe
Preparazione
Mettere a marinare i filetti di sgombro in un battuto di olio evo, un pizzico di sale, il succo di mezzo limone, prezzemolo e uno spicchio d’aglio tagliuzzato, poi prendete delle fette di pane e passate anche loro nel battuto di olio e limone. In una teglia coperta da carta da forno ponete i filetti di sgombro con sopra le fettine di provola e le fette di pane abbrustolito condite con il battuto di olio e limone e prezzemolo e infornate per 20 minuti in forno preriscaldato. Servite caldo con un contorno di insalata mista.
Lo sgombro conosciuto anche come maccarello appartiene alla categoria del pesce azzurro, ricco di omega 3 e vitamina D e B, due nutrienti essenziali che lo rendono un cibo “nobile e pregiato”.
Lo sgombro è un pesce grasso e abbastanza calorico, ma a differenza della carne e dei formaggi non possiede quantità eccessive di grassi saturi e colesterolo. Tra i sali minerali importante è il contenuto di iodio, per la salute della funzionalità della tiroide, e il fosforo e potassio. Prodotto tipico della Dieta Mediterranea come tutti i pesci “azzurri”, pesce povero come le alici, sardine, aguglia e palamita.
In cucina si usa non solo per la preparazione di secondi piatti ma anche per i primi come gli spaghetti con lo sgombro. Questo pesce che si trova anche in barattolo è molto usato anche per la preparazione di antipasti.
