Filetti di sgombro in carrozza

Ingredienti per 4 persone

4 filetti di sgombro

4 fettine di provola

4 fette di pane

1 ciuffo di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

1 limone

olio evo, sale e pepe

Preparazione

Mettere a marinare i filetti di sgombro in un battuto di olio evo, un pizzico di sale, il succo di mezzo limone, prezzemolo e uno spicchio d’aglio tagliuzzato, poi prendete delle fette di pane e passate anche loro nel battuto di olio e limone. In una teglia coperta da carta da forno ponete i filetti di sgombro con sopra le fettine di provola e le fette di pane abbrustolito condite con il battuto di olio e limone e prezzemolo e infornate per 20 minuti in forno preriscaldato. Servite caldo con un contorno di insalata mista.

Lo sgombro conosciuto anche come maccarello appartiene alla categoria del pesce azzurro, ricco di omega 3 e vitamina D e B, due nutrienti essenziali che lo rendono un cibo “nobile e pregiato”.

Lo sgombro è un pesce grasso e abbastanza calorico, ma a differenza della carne e dei formaggi non possiede quantità eccessive di grassi saturi e colesterolo. Tra i sali minerali importante è il contenuto di iodio, per la salute della funzionalità della tiroide, e il fosforo e potassio. Prodotto tipico della Dieta Mediterranea come tutti i pesci “azzurri”, pesce povero come le alici, sardine, aguglia e palamita.

In cucina si usa non solo per la preparazione di secondi piatti ma anche per i primi come gli spaghetti con lo sgombro. Questo pesce che si trova anche in barattolo è molto usato anche per la preparazione di antipasti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: