Merluzzi impanati al forno

Ingredienti per 4 persone

500 gr. di merluzzo fresco spinato

70 gr. di pangrattato

1 spicchio d’aglio

1 limone biologico

1 ciuffo di prezzemolo fresco

olio evo e sale q.b.

Preparazione

Preparare un battuto con olio evo, sale, prezzemolo e aglio tritato con il succo di un limone e un pò di buccia del limone grattugiato. Ponete i merluzzi puliti e spinati su una teglia coperta da un foglio di carta da forno e pennellate i merluzzi con il battuto preparato in precedenza, copriteli con il pan grattato e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti.

Photo by Kindel Media on Pexels.com

Il merluzzo è una fonte di benessere per tutto l’organismo. Le carni bianche del merluzzo sono povere di grassi, facilmente digeribili e ricche di straordinarie proprietà.

Il loro consumo apporta:

Acidi grassi polinsaturi Omega 3, che riducono il colesterolo cattivo, EPA e DHAVitamine: B12, B6 e niacina, che fa bene al cuore e al sistema nervosoSali minerali come fosforo, potassio, iodio e ferro. I nutrizionisti consigliano di consumare questo pesce a tutte le età essendo povero di grassi e per le sue proprietà nutritive contribuisce al benessere cognitivo e metabolico, al sistema nervoso, alle funzioni tiroidee e alla salute della pelle.

In cucina è molto versatile sia fresco che surgelato  Viene generalmente saltato in padella con un filo d’olio, magari arricchito da pomodorini – o altre verdure – e spezie come origano e peperoncino secco. Risultano facilissimi da preparare anche in forno, ad esempio gratinati.

Lascia un commento