Ingredienti
1 barattolo di ceci (potete fare sia quelli secchi che precotti)
1 carota
1 cipolla rossa
1 rametto di rosmarino
qualche foglia di salvia
100 gr. di yogurt bianco
sale q.b. un pò di pepe e olio evo
Preparazione
In una padella fate ammorbidire un cipolla rossa tagliata a fettine con olio evo e un pizzico di sale, sciacquate i ceci precotti e metteteli in un frullatore insieme alla cipolla morbida, il sale e pepe. Appena ottenete una consistenza omogenea ponete il composto in una ciotola e aggiungete il rosmarino tritato e un pò di pangrattato se l’impasto dovesse risultare troppo morbido. Create con le mani i Burgers e disponeteli su una pirex con carta da forno, poneteci sopra la carota tagliata a listarelle sottili e oliandoli leggermente infornate a 180 gradi per 15 minuti.
Per la salsa: mescolate lo yogurt con salvia fresca, olio evo, sale e pepe. Potete servire i Burgers con dei panini da humburger e la salsa allo yogurt.

Questo piatto è molto nutriente ed energetico. I ceci sono antitumorali e proteggono il cuore. Questi legumi, tra i più antichi della storia dell’umanità, seminati in primavera e raccolti in estate, sono una grande fonte di fibre e proteine, aiutano a mantenere in buona salute l’intero sistema cardio-circolare, abbassando i trigliceridi. Ideali nelle diete vegetariane e per chi soffre di celiaci. Infine la vitamina A presente nei ceci fa bene sia ai capelli sia agli occhi.