L’aneto, un’erba aromatica dal sapore dolce mentre i semi hanno un leggero sapore di agrumi, ha numerose proprietà benefiche, è carminativo, favorisce l’eliminazione di gas dall’intestino e dallo stomaco, utile in caso di coliche ed è un rimedio naturale contro l’alitosi ed infine migliora la salute cardiovascolare delle ossa grazie alla presenza di calcio, magnesio e fosforo. Per la presenza di monoterpeni riduce il rischio di cancro al seno, al colon e al polmone.

Il salmone un pesce ricco di omega 3 e sali minerali, essendo una buona fonte di vitamina B16, B12, fosforo grazie ad esse i benefici sono notevoli sia per la salute delle ossa e denti sia per il buon funzionamento degli antiossidanti cellulari. Le vitamine del gruppo B favoriscono non solo la circolazione e proteggono la pelle ma svolgono un ruolo molto importante nella produzione di globuli rossi.

Ingredienti
1 filetto di salmone
1 succo di un limone
qualche foglia di aneto fresco oppure due cucchiai di semi di aneto
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di prezzemolo
un pizzico di sale
Preparazione
Disponete il filetto di salmone in una pirex ricoperta da carta da forno, nel frattempo preparate in una ciotola un composto con un filo d’olio evo, un pizzico si sale, l’aglio tritato, il succo di limone e sia il prezzemolo che l’aneto tagliuzzati. Pennellate il salmone con questo composto e versate il rimanente sopra al filetto, infornate in forno preriscaldato a 180\200 gradi per 20 minuti. Servite caldo.