Mussillo alla pizzaiola

Ingredienti per 4 persone

400 gr. di musillo di baccalà

4\5 pomodorini

250 gr. di olive di Gaeta

1 spicchio d’aglio

aromi: prezzemolo e origano

olio evo

Preparazione

Mettete in una padella uno spicchio d’aglio con un pò di olio evo e appena l’aglio è imbiondito toglietelo e aggiungete i pomodorini tagliati e fate cuocere per 5 minuti poi aggiungete i pezzi di mussillo con il prezzemolo e l’origano. Dopo 5 minuti aggiungete le olive nere e cuocete per altri 5 minuti con il coperchio.

Il baccalà è un alimento completo sano ed amico dell’organismo e quindi non dovrebbe mai mancare in tavola. Ottimo per i malanni di stagione come raffreddore e influenza, poiché rafforza il sistema immunitario, privo di grassi è ideale nelle diete ipocaloriche e per combattere gli inestetismi della cellulite poiché ha un’azione drenante, è un ottimo alimento per la salute del cuore e di tutto l’apparato cardiocircolatorio. Inoltre ricco di vitamine A e B, calcio e magnesio e potassio che tonificano i muscoli e ridonano energia immediata. In cucina è molto versatile e fa parte della cucina tradizionale italiana.

Il mussillo è il taglio migliore, tenero e spesso, situato nella zona centrale della groppa, il filetto di baccalà. Termine usato nel napoletano e si pensa che derivi dal francese “mousse”, che in francese significa schiuma o crema dolce. Famosa sulle tavole partenopee durante le festività natalizie è il mussillo fritto.

Photo by Farhad Ibrahimzade on Pexels.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: