Cavolo intero al forno

Un contorno facile, veloce da preparare e molto buono potete accompagnarlo anche con della besciamella se vi piace!

Ingredienti

1 cavolo bianco

1 ciuffo di prezzemolo

1 testa d’aglio

olio evo sale e pepe

Preparazione

Lavate il cavolo e ponetelo in una pirex ricoperta di carta da forno in una ciotola preparate un battuto con olio evo, sale, pepe, aglio tritato e prezzemolo, con un pennello ricoprite il cavolo con il battuto se volete potete anche far bollire il cavolo in acqua bollente per 5 minuti o potete direttamente metterlo in forno ma cuocerlo per più tempo. Dopo averlo condito ricopritelo con altra carta forno e infornate per 30\35 minuti a 200 gradi gli ultimi 5 minuti togliete la carta da forno così da farlo dorare in superficie. Servite caldo.

Questo ortaggio è il protagonista della stagione fredda e molto apprezzato non solo per la sua versatilità in cucina ma anche per le sue caratteristiche e i suoi benefici. Appartenente alla famiglia delle Crocifere è originario dell’Asia e si narra che la sua diffusione venne dalla corte di Francia al tempo di Luigi XIV, ha un basso apporto calorico, molto consigliato per chi deve seguire particolari regimi alimentari. Ha pochi carboidrati e può essere consumato sia cotto che crudo.

Il cavolo dovrebbe essere considerato fondamentale per la nostra alimentazione, poichè è ricco di proprietà benefiche. Qualsiasi tipo di cavolfiore è una miniera di ferro e ne contiene più di una bistecca, inoltre questo ortaggio contiene più calcio per caloria del latte. E’ ricco di fibre, macronutriente di cui ne abbiamo bisogno di assumere ogni giorno, e ricco di omega 3 e omega 6.

Questa crucifera è una fonte importante di sostanze benefiche che rinforzano il sistema immunitario del nostro organismo. Infine è stato provato scientificamente che il consumo di cavoli è efficace per ridurre il rischio di contrarre alcuni tipi di cancro. Il loro consumo ci aiuta a disintossicarci ed è un ottimo alleato contro l’ipertensione.

Numerosi sono i suoi benefici

Una opinione su "Cavolo intero al forno"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: