Ingredienti per 4 persone
250 gr. di verza
5\6 patate
1 porro
brodo vegetale q.b.
olio evo sale e pepe
5\6 mandorle per la guarnizione
Preparazione
In una casseruola fate soffriggere il porro con un filo d’olio. Aggiungete la verza tagliata a listarelle e le patate a tocchetti condite con un pizzico di sale. Dopo averle fatte rosolare qualche minuto ricoprite con il brodo vegetale (se non avete il brodo aggiungete due bicchieri d’acqua) e lasciate cuocere con il coperchio per circa 20\25 minuti. Quando le patate e la verza risulteranno morbide frullate il composto e se la crema non è perfettamente liscia aggiungete un pò di brodo o acqua.
Servite la vellutata ben calda e decoratela con delle mandorle tagliate grossolanamente e se vi piace aggiungete un pò di pepe.
Questa vellutata è ricca di benefici perché la verza può contribuire a proteggere la salute cardiovascolare grazie al loro contenuto di potassio, vitamine K, A e C. In più è ricca di sali minerali come il potassio, il ferro, il fosforo, il calcio lo zolfo.
Un piatto tipico dell’autunno e inverno e poco calorico ma molto saziante unite alle patate che sono ricche di amido abbassano i livelli di zucchero nel sangue e migliorano la sensibilità all’insulina. Infine per il suo contenuto di vitamina C le patate sono un alleato per la salute della pelle, dei muscoli e delle ossa. Insomma un piatto veramente completo e nutriente.

