Patata bianca americana al vapore

La patata dolce non appartiene alla stessa famiglia botanica delle patate che siamo abituati ad utilizzare in cucina e che fanno parte della famiglia delle solanacee, bensì a quelle delle convolvolacee. La patata americana conosciuta anche come “batata” è originaria del Sud America infatti predilige un clima caldo-temperato. Esistono 5 tipologie di base: pelle arancio, pelle bianca, pelle gialla, pelle porpora e pelle viola.

A differenza della patata classica essa ha un indice glicemico più basso, più fibre e meno calorie. Offre un buon apporto di vitamine, minerali, antiossidanti ed è priva di grassi saturi e di colesterolo quindi una preziosa alleata della salute cardiovascolare infine favoriscono il buon funzionamento dell’intestino e lo proteggono dal cancro.

Photo by Daniel Dan on Pexels.com

Ingredienti

4\5 patate americane

olio extravergine d’oliva

sale pepe e spezie varie

Preparazione

Lavare bene le patate con tutta la buccia e metterle nel cestello per la cottura al vapore per 10 minuti. Tagliarle a fette e condirlecon olio sale pepe e spezie varie. Le patate americane si possono cuocere anche al forno o scavate al centro e riempite con formaggio.

Lascia un commento