Carpaccio di arance e salmone

L’ arancia, regine degli agrumi è un frutto che ci accompagna durante tutta la stagione fredda e rappresenta, grazie alle sue preziose caratteristiche, un valido aiuto per affrontare l’inverno con più energia. Composta per il 90% di acqua, cui poi si aggiungono fruttosio, sali minerali. Contiene moltissime vitamine, acido citrico e fibre. La spremuta di arancia è un vero elisir di benessere, capace di purificare sia reni che fegato, intestino e la nostra pelle.

Il salmone è una buona fonte di proteine, sali minerali quali fosforo, selenio e acidi grassi omega 3 dove sono maggiormente presenti in quello fresco rispetto al salmone affumicato lo stesso discorso è valido per il contenuto di sodio molto più basso in quello fresco.

Ingredienti

2 arance biologiche

500 gr. di salmone

1 ciuffo di prezzemolo

1 spicchio d’aglio

1 carota

1 limone biologico

olio evo sale.b.

Preparazione

Tagliate le arance a fette sottilissime togliendo anche la polpa bianca e disponetele in una pirex. Nel frattempo in un tegame tagliuzzate l’aglio, il prezzemolo e tagliate la carota alla julienne, premete un succo di limone con la buccia grattugiata, aggiungete l’olio evo e un pizzico di sale. Mescolate il tutto, dopo aver disposto il salmone nella pirex copritelo con altre fette di arancia e il composto che avete preparato. Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 30\35 minuti e servite caldo aggiungendo delle fette di arancia fresca.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: